Carta dei Servizi

Carta dei Servizi della Medicina di Gruppo Integrata “Ambulatoriomedico.it”
dr Massimo Bisconcin, drssa Mara Favaretto, dr Giuseppe Palmisano, dr Michelangelo Pucci
redatta ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio
dei Ministri 19 maggio 1995

Principi fondamentali

EGUAGLIANZA: verrà assicurata la parità di trattamento, senza discriminazione alcuna per motivi di sesso, orientamento sessuale, razza, lingua, religione ed opinione politica; inoltre vanno garantite pari condizioni di servizio prestato sia fra le diverse aree geografiche di utenza, sia fra le diverse categorie o fasce di utenti.

IMPARZIALITÀ: il comportamento dei medici e di ogni altro membro del gruppo, siano essi infermieri, personale amministrativo o collaboratori sarà sempre ispirato, nei confronti degli utenti, a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.

CONTINUITÀ: l’erogazione del servizio pubblico, intesa come attività del Gruppo Medico nel suo insieme, sarà svolta sempre con continuità, nel rispetto delle regole di ingaggio contrattuale col Servizio Sanitario Nazionale e Regionale; in caso di forza maggiore che determini l’interruzione del servizio o l’erogazione dello stesso in modo non regolare, saranno adottate misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile.

DIRITTO DI SCELTA: l’utente ha la piena libertà di scelta tra i diversi medici che erogano il servizio. Parimenti l’utente ha la piena facoltà di cambiare la propria scelta in qualsiasi momento, secondo le vigenti norme.

PARTECIPAZIONE: al cittadino sarà sempre garantita la possibilità di partecipare alla prestazione del servizio; tale diritto può essere esercitato attraverso l’accesso dell’utente alle informazioni che lo riguardano, la produzione di memorie, documenti e osservazioni oppure attraverso acquisizione di valutazioni sulla qualità del servizio reso, la partecipazione a riunioni pubbliche o con interviste.

EFFICIENZA ED EFFICACIA: i membri del gruppo appronteranno misure idonee a garantire l’efficienza e l’efficacia nell’erogazione dei servizi.


PRESENTAZIONE

Il Gruppo Medico “Ambulatoriomedico.it“ è un gruppo di medici di assistenza primaria convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale e di personale infermieristico coadiuvato da personale amministrativo che erogano un servizio di medicina generale attraverso visite mediche in ambulatorio, visite domiciliari , attività di prevenzione ed intervento programmato su patologie croniche, educazione sanitaria, consulenze telefoniche e telematiche (posta elettronica e sito del gruppo).

A Giugno 2016, è composto da 4 medici di famiglia operanti prevalentemente nel territorio comunale di Quarto d’Altino e Marcon. I medici partecipanti hanno una lunga storia di collaborazione e di fiducia nel lavoro in gruppo e organizzato. Con questo assetto, potenziato dalla presenza di nuovi colleghi, hanno inteso offrire ,in applicazione delle vigenti normative (legge regionale del Veneto 1666/2011 e successive) della Medicina Generale/di Famiglia, un servizio più completo, integrato e continuativo alla popolazione dei Comuni di Quarto d’Altino e Marcon. Un servizio che risponda gradualmente ed efficacemente alle mutate condizioni sociali e del Sistema Sanitario Regionale.I medici del gruppo sono reciprocamente impegnati a curare in regime di assistenza diretta i cittadini iscritti nelle loro liste, nel rispetto delle scelte di ogni cittadino, ma con patto di mutua collaborazione per una assistenza medica più uniforme e continuativa possibile.

In questa loro opera si avvalgono della costante collaborazione di personale infermieristico e di segreteria-amministrativo.

Orari e modi di ricevimento e di contatto telefonico sono descritti in apposita sezione.

La continuità assistenziale di notte e nei giorni prefestivi e festivi è garantita dal Servizio di Guardia Medica territoriale in Quarto d’Altino, gestito direttamente dalla ULSS.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Le prestazioni erogate dai medici generali di “ambulatoriomedico.it” sono :

1. Visite mediche ambulatoriali. Ogni medico, anche se in ambulatori diversi, è presente per cinque giorni alla settimana e riceve esclusivamente per appuntamento. Le modalità di ricevimento per appuntamento sono descritte in apposita sezione.

2. Visite domiciliari che si eseguono normalmente per appuntamento nel caso che il paziente non sia trasportabile o quando ciò possa comprometterne le condizioni cliniche. Le visite domiciliari vanno di norma richieste entro le 10.00 e in questo caso vengono effettuate nella giornata. Se la chiamata avviene dopo le 10.00 la visita viene effettuata entro le 12.00 del giorno successivo. La richiesta di visita urgente, se recepita, viene normalmente soddisfatta nel più breve tempo possibile dal medico che ha in carico l’assistito o da uno dei medici del gruppo(telefonando al numero unico della sede centrale 0422 1845743). Tuttavia le visite veramente urgenti ,tanto più se il medico non è raggiungibile, devono essere indirizzate al 118, servizio di Emergenza Urgenza Territoriale.

3. Attività di intervento e monitoraggio su alcune patologie croniche di rilevanza sociale e sanitaria definite in base a specifici accordi regionali concordati in sede opportuna, coadiuvati dal personale infermieristico, in maniera programmata.

4. Prestazioni di particolare impegno professionale, come da specifici accordi nazionali o regionali;

5. Prescrizioni di farmaci.

6. Adesione a interventi di profilassi vaccinale di massa, coadiuvati da personale infermieristico (ad es. vaccinazione antinfluenzale stagionale).

7. Interventi di educazione sanitaria rivolti a gruppi e a singoli con modalità diverse e integrate anche da altre figure professionali.

8. Invio a consulto specialistico qualora necessario.

9. Proposte di ricovero ospedaliero;

10. Attività certificativa. Il medico rilascia gratuitamente i seguenti certificati:

a) certificato di malattia a lavoratori dipendenti;

b) certificato di riammissione alle scuole materne, dell’obbligo e secondarie superiori;

c) certificato di idoneità sportiva non agonistica per le attività sportive organizzate in ambito scolastico per i giochi della gioventù.

Tutti gli altri tipi di certificati sono rilasciati a pagamento. Alcuni di questi prevedono anche il pagamento dell’IVA.

Scelta e revoca del medico di famiglia

Tutte le persone iscritte negli elenchi degli assistibili della USL hanno diritto all’assistenza medica generale prestata da un medico generale a partire dal 6° anno di vita,facoltativamente, obbligatoriamente per coloro che abbiano compiuto i 14 anni di età.

Il rapporto tra l’assistito ed il medico di medicina generale è fondato sulla fiducia reciproca.

Il cittadino esercita il suo diritto di scelta tra i medici iscritti in un apposito elenco disponibile presso gli uffici della USL. Nel caso in cui venga meno il rapporto fiduciario, il paziente può revocare in ogni momento la scelta per effettuarne una nuova. La revoca ha effetto immediato.
I medici del gruppo, in deroga alle normative vigenti, danno automaticamente il nulla osta alla revoca in favore di un altro medico anche dello stesso gruppo.
Pure il medico può ricusare il proprio paziente per alterazione del rapporto di fiducia.
La ricusazione decorre dal 15° giorno successivo alla data della stessa.

Libera professione

I medici del gruppo possono erogare prestazioni in regime libero professionale su richiesta di pazienti non iscritti nelle loro liste. Per i pazienti iscritti, quando le dette prestazioni non siano coperte dal Servizio Sanitario Regionale.

Il personale infermieristico può svolgere attività libero professionale per pazienti che non appartengano ai medici del gruppo o per pazienti appartenenti ai medici del gruppo , ma per prestazioni non coperte dal Sistema Sanitario Regionale.


Modalità di ricevimento in studio

I Medici del Gruppo ricevono normalmente su appuntamento/prenotazione.

Per prenotare l’appuntamento in studio i pazienti, o chi da loro autorizzato, devono contattare il Numero unico della Medicina di Gruppo Integrata 0422 1845743 dalle ore 8.00 alle ore 11.30, dal Lunedì al Venerdì.

L’attività di studio è articolata in cinque giorni alla settimana, nella sede centrale per tutti i quattro medici del gruppo.

Il sabato e i giorni prefestivi, un medico ed un’infermiera, a turno, dalle 8.00 alle 10.00, saranno reperibili per urgenze, previo contatto telefonico al numero unico 0422 1845743.

Nei giorni prefestivi (non di sabato) saranno svolti solo gli ambulatori normalmente previsti per quella mattina, fermo restando che dalle ore10.00 entra in funzione la Continuità Assistenziale.

I medici si sostituiscono prevalentemente tra loro in maniera concordata o facendo riferimento a personale medico di sperimentata fiducia.

Modalità di richiesta e distribuzione ricette ripetibili

Le ricette ripetibili o altra documentazione concordata, possono essere richieste:

  1. telefonicamente; in tal caso telefonare al numero unico 0422 1845743 dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Nella fasce orarie riservate a fissare appuntamenti non verranno raccolte richieste di ripetizione ricette e, viceversa, nelle fasce di raccolta di ripetizione ricette non verranno fissati appuntamenti.

  2. Via e-mail (ai consueti indirizzi già in uso)

Le ricette richieste o la documentazione concordata verrà consegnata dal personale Medico, Infermieristico e Amministrativo ai diretti interessati o loro delegati, non prima di 48 ore dalla richiesta e in ogni caso non il giorno successivo. La consegna delle ricette avverrà solo nei seguenti orari: dalle 11.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 per non intralciare la complessa attività di gestione dello studio medico.


Orario del servizio infermieristico

Il personale infermieristico, nella sede Centrale di Quarto, è costituito da uno staff di Infermiere Professionali di esperienza

Il loro orario è :

Lunedì, Martedì,Mercoledì, Giovedì e Venerdì ore 8.00-20.00

Sabato ore 8.00-10.00

La loro attività si svolge prevalentemente in studio e su appuntamento, si articola:

1) prestazioni infermieristiche contrattuali sono: misurazione parametri vitali, medicazioni, rimozione punti di sutura, vaccinazioni , somministrazione di piccola diagnostica di studio, raccolta dati per implementazione cartella informatizzata

2) organizzazione ed espletamento, in collaborazione con il medico, dell’attività di intervento, prevenzione e gestione di alcune patologie croniche, con un calendario programmato e su appuntamento

3) educazione sanitaria individuale sui principali problemi di salute.

Su richiesta e indicazione del medico possono espletare attività domiciliare.

Le prestazioni previste dal Sistema Sanitario Regionale sono gratuite, quelle non previste sono a pagamento con tariffa libero professionale.

Le infermiere coadiuvano il medico e il personale amministrativo nella gestione della sala d’attesa, della ricezione telefonica e nell’ordinaria burocrazia legata all’atto medico.


Orario del personale amministrativo

Il personale amministrativo, a cui fa riferimento anche la ricezione telefonica, è costituito da tre persone:

Gli orari di apertura del servizio amministrativo sono i seguenti:

Sede

Orario

Modalità

SEDE CENTRALE
Centro Medico
San Michele
via Roma 93/c
Quarto d’Altino

Lun., mart. ,merc.,
giov. e ven.

dalle 8.00 alle13.00
e dalle
14.00 alle 19.00

Telefono 0422 1845743
Numero unico di MGI

Reception Pazienti
Distribuzione materiale cartaceo richiesto (es.ricette)

Sede Periferica
Studio Medico
Via Don Sturzo 100
S. Liberale

Lun. 14.00-19.00
Mart. 8.00-11.00
Merc. 8.00-11.00
Giovedì 14.00-19.00
Venerdì 8.00-11-00

Telefono 0422 1845743
Numero unico di MGI

Reception Pazienti
Distribuzione materiale cartaceo richiesto (es.ricette)

Servizi di ricezione

telefonica

SEDE CENTRALE
Centro Medico
San Michele
via Roma 93/c
Quarto d’Altino

Da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 11.30 (solo richiesta appuntamenti)

14.00 alle 17.00 (solo richiesta ricette ripetibili)

Telefono 0422 1845743
Numero unico di MGI

La richiesta di ricette ripetibili esclusivamente per terapie abituali, può avvenire anche utilizzando la posta elettronica di ciascun medico, solo nei giorni lavorativi dal lunedì al venerdì, non il sabato e i prefestivi, onde evitare disguidi, ritardi e mancata presa in carico.

Il personale amministrativo coadiuva i medici e le infermiere nella gestione della sala d’attesa, della ricezione telefonica e elettronica, nell’ordinaria burocrazia legata all’atto medico, nella distribuzione di materiale su supporto cartaceo espressamente richiesto.

Le ricette ripetibili già redatte e firmate, possono essere ritirate 48 ore dopo la richiesta, sia se questa è avvenuta telefonicamente che per email.

L’orario effettivo di ritiro, indipendentemente dal medico a cui sono state richieste, è dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì. Si prega di considerare che anche la semplice consegna di ricette in orari diversi da quelli sopraindicati, interferisce con tutte le nuove attività del personale.

Si prende atto che in tale materia l’evoluzione della produzione delle ricette subirà tali modificazioni che si renderanno necessarie delle nuove elaborazioni del presente documento.


Innovazione e partecipazione al cantiere Cure Primarie

Il nostro gruppo ambulatoriomedico.it crede nello sviluppo delle tecnologie informatiche e telematiche, persegue l’obiettivo di sostituire lo strumento virtuale alla carta e avvicinare la popolazione a queste modalità di comunicazione. Tale evoluzione potrà liberare la risorsa tempo e disponibilità per quei pazienti più fragili che richiedono una presa in carico più integrale con maggior impegno di risorse. I medici forniscono uno strumento coerente con questo obiettivo attraverso il loro sito Ambulatoriomedico.it, dove è possibile trovare informazioni non solo sull’attività di studio, ma anche sulla sanità in questo territorio, nonchè interagire con i medici attraverso gli indirizzi di posta elettronica. Il gruppo si riserva di introdurre e sperimentare nuove soluzioni interattive più avanzate e più adeguate ad un pubblico che sta crescendo nell’uso dello strumento telematico . Naturalmente anche questa carta dei servizi trova spazio nel sito ed è scaricabile.

Medicina di Gruppo Integrata “ambulatoriomedico.it” , come insieme di operatori sanitari e come studi fisici costituiti, si vede e si vive non solo come centro di erogazione di servizi, ma anche come laboratorio di sperimentazione e di individuazione di nuove soluzioni per il miglioramento delle Cure Primarie al servizio del cittadino.

In questa missione non possiamo essere soli, perciò chiediamo l’attiva e propositiva partecipazione dei pazienti-cittadini.
—————————————————————————————————————————————–

ALLEGATO 1
TABELLA ORARI DI RICEVIMENTO STUDI MEDICI

SEDE CENTRALE VIA ROMA 93/C QUARTO D’ALTINO, PRIMO PIANO
SEMPRE SU APPUNTAMENTO PER TUTTI
LO STUDIO DI MEDICINA GENERALE INTEGRATA E’ SEMPRE APERTO
CON UN MEDICO SEMPRE IN SEDE DALLE 8.00 ALLE 20.00 DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ
E DAL SABATO DALLE 8.00 ALLE 10.00

Dr.M.Bisconcin

Dr.M.Favaretto

Dr.G.Palmisano

Dr.M. Pucci

LUNEDI’

8.30-12.30

15.00-18.00

8.00-11.00

13.30-18.30

MARTEDI’

14.30-18.30

15.00-20.00

12.00-14.00

8.00-11.00

MERCOLEDI’

8.30-12.30

9.00-13.00

15.00-20.00

13.30-18.30

GIOVEDI’

14.30-18.30

9.00-14.00

Reperibilità telefonica

8.00-11.00

VENERDI’

8.30-12.30

Reperibilità telefonica

12.00-14.00

13.30-19.00

SABATO

Il sabato dalle ore 8.00 alle 10.00 saranno presenti in studio e risponderanno al numero unico di studio un medico e una infermiere a turno.

dalle 10.00 e fino alle 8.00 del LUNEDÌ’ È ATTIVO IL SERVIZIO DI GUARDIA MEDICA AL N: 041 2385642

SEDI PERIFERICHE

AMB. dr. FAVARETTO VIA MANZONI 10 QUARTO D’ALTINO

AMB. Dr. PALMISANO VIA DON STURZO 80 SAN LIBERALE

LUNEDI’

8.00-9.00 su appuntamento

14.00-19.00 su appuntamento

MARTEDI’

Reperibilità telefonica

08.00-11.00 su appuntamento

MERCOLEDI’

15.00-16.00 su appuntamento

08.00-11.00 su appuntamento

GIOVEDI’

Reperibilità telefonica

14.00-19.00 su appuntamento

VENERDI’

8.00-13.00 su appuntamento

08.00-11.00 su appuntamento

SABATO

L’AMBULATORIO PERIFERICO E’ CHIUSO; UN MEDICO DEL GRUPPO E UNA INFERMIERA A TURNO RISPONDONO ALLE URGENZE DALLE 8.00 alle 10.00 AL NUMERO UNICO E IN SEDE CENTRALE 0422 1845743; dalle 10.00 e fino alle 8.00 del LUNEDI’ È ATTIVO IL SERVIZIO DI GUARDIA MEDICA AL N: 041 2385642

——————————————————————————————————————————————

ALLEGATO 2

TABELLA RIASSUNTIVA NUMERI TELEFONICI UTILI dei MEDICI E MODALITA’ DI CONTATTO

Dr M. Bisconcin

Per prenotare appuntamenti e richiesta ricette ripetibili:

Per Appuntamenti Al Numero Unico 0422 1845743 dalle 8.00 alle 11.30 dal lunedì al venerdì

Per richiesta solo ricette ripetibili al n. unico 0422 1845743 dalle 14 alle 17.00 o anche via email agopuntura@ambulatoriomedico.it (ritirabile il giorno successivo dalla data della ricevuta di richiesta, ATTENZIONE NON IL GIORNO SUCCESSIVO ALLA RICHIESTA).

per richiesta visite domiciliari entro le ore 10.00

Numero Unico 0422 1845743 ore 8-10Numero Unico 04221845743

per urgenze

Numero Unico 04221845743

Dr. M. Favaretto

Per richiesta appuntamenti e ricette ripetibili

Da lunedi a venerdì mattina 8.00-11.30 (Appuntamenti);

14-17.00 (richiesta ricette) al Numero Unico 0422 1845743

per comunicazioni non urgenti e semplici anche mara.favaretto@libero.it

Per richiesta visite domiciliari entro le ore 10.00

Numero Unico 04221845743

Per urgenze

0422 823948
(o in seconda battuta 0422 823571)

r G.Palmisano

Per richesta appuntamenti ricette ripetibili

consigli telefonici (CT) o Mail

non urgenti

Appuntamenti da lunedi a venerdì

8-11.30 al Numero Unico 04221845743

Ricette Ripetibili: 14-17 al Numero Unico 04221845743

Mail a info@dottpalmisano.it,

CT durante orario di ambulatorio

8-11, 15.00-18.30

Mail a giuseppe@dottpalmisano.it

Per richiesta visite domiciliari entro le ore 10.00

Numero Unico 04221845743

Orari segreteria

San Liberale

Consegna ricette/impegnative durante gli orari di ambulatorio:8.30-11; 15.00-18.30

Per urgenze

Numero Unico 04221845743

Dr M. Pucci

Per richiesta appuntamenti e ricette ripetibili telefonare

Per Appuntamenti Al Numero Unico 0422 1845743 dalle 8.00 alle 11.30 dal lunedì al venerdì

Per richiesta solo ricette ripetibili al n. unico 0422 1845743 dalle 14 alle 17.00 o anche all’indirizzo email: micpucci@inwind.it

Le ricette verranno consegnate entro due giorni dalla richiesta

Per richiesta visite domiciliari e consigli entro le ore 10.00

Numero Unico 0422 1845743

Per urgenze

Numero unico 0422 1845743

RILEVAZIONE QUALITA’ PERCEPITA DAI PAZIENTI

I medici e tutto il personale dello Staff Ambulatoriomedico.it si fanno carico della necessità di valutare il grado di soddisfazione e di qualità percepita della popolazione a loro afferente.

Si impegnano a questo scopo realizzando una volta per anno un questionario semplice e chiaro distribuito in formato telematico, che possa raggiungere almeno l’80% della popolazione di riferimento e riguardante alcun aspetti rilevanti del servizio.